F-GAS

Solo il personale in possesso della certificazione F-gas può effettuare i controlli sulle perdite di gas refrigerante delle apparecchiature.

S.O.S. Bar di Bortolotti Marco, è IMPRESA CERTIFICATA e in possesso del titolo personale necessario, per effettuare controlli sulle perdite di gas refrigerante.

È obbligatorio dal 2013 presentare ogni anno al Ministero dell’Ambiente la Dichiarazione F-gas, contenente informazioni riguardanti la quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati relativi all’anno precedente sulla base dei dati contenuti nel registro di ciascuna apparecchiatura.
Le operazioni di verifica e controllo delle eventuali perdite di gas refrigerante possono essere effettuate solamente dal personale certificato F-gas e iscritto al Registro Nazionale delle persone delle imprese certificate.
Sul sito Gas fluorurati ad effetto serra – Registro Nazionale all’indirizzo http://www.fgas.it/RicercaImprese è presente un elenco delle imprese in possesso della certificazione F-gas.
È possibile fare una ricerca impostando i filtri di regione provincia, alla voce “Attività” scegliere “303/2008” che fa riferimento al regolamento relativo alla climatizzazione (Attività di installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra svolte ai sensi dell’articolo 2 del Regolamento CE n. 303/2008). Alla voce “Profilo” impostare “in possesso di certificato“; apparirà un elenco di aziende divise per comune e cliccando su ciascuna il numero di certificato, la data di emissione e di scadenza e tutti i dati relativi all’impresa (Camera di commercio di competenza, ragione sociale, indirizzo ecc.).

CERTIFICAZIONI F-GAS

CERTIFICAZIONE S.O.S. BAR